Il Belize, a nord del Mar dei Caraibi, è famoso per le immersioni, c’è la barriera corallina di oltre 200 km una tra le più estese. Per praticare questo sport si arriva agli atolli dove le profondità possono anche superare i 50 metri e scendendo verso i fondali vedrete spugne, coralli, tantissime specie di pesci.
I cayos (le isole della barriera), offrono bianche spiagge, mare cristallino e vegetazione lussureggiante: Caulker Caye, Turneffe Island, English Caye, St. George’s Caye e Ambergris Caye, sono tra i luoghi più frequentati per fare diving e “vita da mare”.
Una delle immersioni più gettonate nel Belize è nel Great Blu-Hole, un enorme cratere con un diametro di centinaia di metri, e profondo centocinquanta metri. Mentre le immersioni più tradizionali si fanno a Half Moon Wall: quiè possibile incontrare squali e grandi mante.
Ci sono anche diverse crociere diving che qui vi faranno navigare tra atolli suggestivi e reef distanti tra loro, per esempio Glover’s Reef o Turneffe Island richiede alcune ore di navigazione. Turneffe Island è un vastissimo reef di cui fanno parte oltre duecento isole e dove la profondità media del fondale varia tra i quindici ed i venti metri, per poi scendere lungo le pareti che prossime ai cinquanta metri formano un primo gradino.
Il periodo migliore per visitare il Belize è tra novembre e maggio (febbraio–maggio è il periodo il più asciutto in assoluto) perchè è la stagione secca.
In inverno siamo intorno ai 25°C, mentre in estate si arriva a oltre i 30°C mentre la temperatura del mare è piuttosto costante e varia tra i 25-28°C.
Belize, non solo diving!
Dopo aver esplorato i fondali marini, potrete dedicarvi a escursioni a terra per vedere le tante testimonianze della civiltà Maya.
La capitale è Belmopan, che ha sostituito Belize City nel 1961 dopo che l’uragano Hattie l’aveva semidistrutta. Belize City rimane comunque la città più importante e si trova a circa 14 km dall’aeroporto.
Nei dintorni di Belmopan visitate Mountain Pine Ridge, una riserva forestale nazionale molto vasta con pini, orchidee, corsi d’acqua e cascate. E ancora Lamanai e Cuello, quest’ultima la più antica città Maya scoperta fino ad oggi, e Altun-Ha ad una 50 km da Belize City, dove sono state effettuate le più grandi scoperte archeologiche di questa zona.
OFFERTE VACANZE DIVING NEL MONDO
CLICCA E SCOPRI: programma viaggio, foto, commenti e recensioni!
NON PERDERE ULTIME OCCASIONI DELLA SETTIMANA!