DivingDiving
Forgot password?

Bali e Bunaken, paradisi dei sub in Indonesia

Se dovessimo dirti due località in Indonesia dove fare immersioni, sarebbero sicuramente Bali e Bunaken.

L’arcipelago di Bunaken rappresenta per i sub una delle meraviglie del mondo: numerosi i punti di immersione da raggiungere in una quaranta minuti partendo da Manado.

Oltre Bunaken e Manado Tua, anche Montehage, Siladen e Nane che possono essere esplorate quotidianamente.

In questa zona è possibile immergersi tutto l’anno anche se il periodo migliore va da aprile ad ottobre infatti la temperatura marina varia tra i 27°C ed i 29°C. La visibilità è tra i 20 ed i 40 metri a seconda della stagione. Costante anche la temperatura esterna di circa 30°C.

Bunaken

La caratteristica di Bunaken sono i suoi fondali e la biodiversità: per i fotografi subacquei è un vero paradiso dove, immersione dopo immersione, le opportunità di “scatti ad effetto” sono garantite .

L’esplorazione subacquea qui in Indonesia vi porterà a vedere specie come gorgonie, alcionari, spugne giganti e corallo nero.

E non mancano tridacnie gigantesche, pesci napoleone, grosse razze, tartarughe, squali pinna bianca e grigi e martello e barracuda.

La fama di Bunaken ha varcato i confini asiatici grazie, soprattutto, alle specie rare per gli europei:

  • laticauda colubrina, serpente di mare estremamente velenoso ma fortunatamente dotato di una bocca piccolissima che gli impedisce di mordere soggetti più grandi
  • antennarius pictus simile ad una spugna
  • pesce sargasso
  • piccoli polpi colorati e alcuni cavallucci marini pigmei.

Nel mare di Manado è stato poi scoperto un esemplare di pesce che si pensava estinto, il celacante latimeria, e un esemplare di squalo,  il megamouth shark, conosciuto anche come squalo dalla bocca enorme ma assolutamente inoffensivo perché si nutre di plancton.

Bali è un’isola indonesiana già famosa per il suo verde e i boschi, a questo si aggiunga che ci sono alcuni dei posti più belli per le immersioni quali: Menjangan, Pemuteran e Tulamben.

Qui tra un tuffo e l’altro vi consigliamo anche di andare a vedere:

  • i templi, soprattutto quelli sull’acqua
  • le cascate, la più alta è quella di Gitgit
  • i delfini che stazionano nel tratto di mare difronte a Lovina

 

SpecialeDIVING IN INDONESIA” – offerte Evolution Travel

Cogli al volo le ULTIME OFFERTE della settimana e parti per esplorare gli abissi!

CLICCA E SCOPRI: tante foto, recensioni dei viaggi, programma dettagliato e altro ancora.

  • Coral Eye Resort

    Coral Eye è un avamposto per studi e alloggi marini nell'isola di Bangka. Un'atmosfera semplice e un servizio cordiale e […]