ITINERARI
Crociera Nord relitti & Ras Mohamed (partenza da Hurghada):
L’itinerario Nord/Relitti prevede immersioni nei migliori siti antistanti l’arcipelago di Hurghada, per poi spingersi a nord, in direzione delle isole di Gobal Kebir, Gobal Seghir e Shadwan e, successivamente, a Sha’ab Ali sul versante ovest della penisola del Sinai. Sul fondale del reef di Abu Nuhas situato di fronte a Shadwan, giacciono affiancate 4 spettacolari navi affondate in varie epoche: Ghiannis D., Carnatic, Chrisoula K. e Kimon M. A poche miglia di distanza, nei pressi di Gobal, un altro blocco di reef madreporici, garantiranno stupende immersioni ricche di affascinanti incontri come i branchi di delfini tursiopi presenti all’interno della laguna di Umm Usk e le tartarughe, presenza costante sulla barriera di Bluff Point, che hanno scelto le bianche spiagge dell’isola come nursery per depositare le uova. A nord dell’isola di Gobal Seghir, si trova il relitto , un mercantile inglese affondato alla fine del 1800. Sul lato ovest dell’isola, adagiato su un fondale di sabbia di 50mt, giace, in perfetto assetto di navigazione, lo spettacolare relitto del Rosalie Moller. Immersione piuttosto impegnativa che potrà essere effettuata solo se le condizioni meteomarine e il livello dei subacquei presenti a bordo lo consentono. Attraversando lo stretto di Gobal, che divide la costa occidentale del Mar Rosso dalla penisola del Sinai, si raggiunge l’esteso reef di Sha’ab Ali, dove ci s’immergerà sul famosissimo relitto del Thistlegorm, un’enorme mercantile militare inglese, ricco di testimonianze storiche, affondato durante un’incursione dell’aviazione tedesca nel corso della seconda guerra mondiale.
Saint John (partenza da port Galeb, Marsa Alam e Ras Qulan):
L’itinerario St. John Reef rappresesenta un’estensione dell’itinerario Sud Egitto. La zona di mare che prosegue fino al comprensorio di St. John Reef rappresenta uno degli itinerari subacquei più suggestivi di tutto il Mar Rosso egiziano. Durante la crociera si effettueranno splendide immersioni a Shaab Claudio, paradiso per i fotografi con le sue fantastiche grotte sottomarine e giochi di luce. Shaab Maksur, reef di forma allungata dove si effettuerà una delle immersioni più affascinanti di tutta la crociera con una presenza costante di pesce pelagico, squali martello compresi. , torrione circolare che si aggira in una immersione. Pareti rivestite da fitte forme coralline e rami di corallo nero, con presenza di grosso pesce di passo, squali e tonni in particolare. Nella zona di St. John Reef meritano particolare attenzione le immersioni di Abili Kebir ed Erg Gaafar, splendidi reef che si inabissano verticali nel blu, habitat eccezionali per tutte le specie di coralli e pesci. All’estremità sud si trova Marsa Selmi, l’unico ancoraggio notturno. Lungo la via del ritorno si raggiungerà Dolphin Reef, un esteso reef a ferro di cavallo al cui interno convivono decine di famiglie di delfini stenelle.
Brothers (partenza da Hurghada o Port Galeb):
Itinerario della durata di una settimana con possibilità di imbarco sia ad Hurghada che a Port Galeb, nei pressi dell’aeroporto di Marsa Alam.
In caso di partenza da Hurghada e discesa verso sud, si toccheranno alcuni tra i migliori punti di immersione situati nella zona tra Hurghada e Safaga quali Giftun Island, Abu Ramada, Panorama Reef ed Abu Kefan. Per poi raggiungere le favolose Isole Brothers, dove l’imbarcazione rimarrà ormeggiata per almeno 2 giorni prima di intraprendere la navigazione di ritorno. Essendo gli unici punti emersi nel raggio di molte miglia, le immersioni alle Isole Brothers fanno si che in questi fondali qualsiasi incontro sia possibile.
La varietà madreporica e corallina è eccezionale con pareti tappezzate da alcionari dai mille colori e mastodontiche gorgonie. Completano lo scenario due splendidi relitti, Numidia e Aida II, rivestiti da alcionarie di enormi proporzioni, situati rispettivamente sulla punta nord e sulla parete ovest dell’isola maggiore.
In caso di partenza da Port Galeb e risalita verso Nord, l’itinerario toccherà, prima di raggiungere le Isole Brothers, il famosissimo Elphinstone reef, spettacolare barriera corallina che si estende per più di un miglio in direzione nord-sud. Situata a 20 miglia dal porto, si tratta di uno tra i più bei punti di immersione del Mar Rosso per la ricchezza dei suoi fondali e per la costante presenza del grosso pesce pelagico e garantisce 4 immersioni di altissimo livello. La punta nord, le pareti est e ovest e la punta sud che sprofonda nel blu fino ad incontrare uno spettacolare arco naturale a 55 mt di profondità.
Brothers, Daedalus, elphinstone:
Il top in una settimana, dedicato ai sub esperti.
Straordinario itinerario della durata di una settimana con possibilità di imbarco sia ad Hurghada che a Port Galeb, nei pressi dell’aeroporto di Marsa Alam. Obiettivo di questo itinerario è quello di ammirare nel breve arco di una settimana quanto di meglio il Mar Rosso egiziano possa offrire.
Le favolose Isole Brothers sono due piccolissimi isolotti situati a 68 miglia di navigazione da Hurghada in direzione sud-est che salgono da un abisso di oltre 300 mt. Essendo gli unici punti emersi nel raggio di molte miglia, fanno si che la vita sottomarina sia assolutamente fantastica. La varietà madreporica e corallina è eccezionale con pareti tappezzate da alcionari dai mille colori e mastodontiche gorgonie. La costante presenza di pesce pelagico fanno si che in questi fondali qualsiasi incontro è possibile. Sull'isola maggiore (Big Brother), lunga circa 400mt e larga un centinaio, è presente un'interessante faro costruito dagli inglesi nel 1880 e custodito da un presidio di militari. L'isola minore, (Small Brother) situata mezzo miglio a sud della maggiore, ha forma circolare con un diametro di poche decine di metri: praticamente poco più di uno scoglio circondato da uno spettacolare reef. Completano lo scenario gli splendidi relitti del Numidia e dell'Aida II completamente rivestiti da alcionarie di enormi proporzioni, situati rispettivamente sulla punta nord e sulla parete ovest dell’isola maggiore.
Proseguendo in direzione sud per circa 100 miglia si approda a Daedalus Reef, una vera perla sperduta nel Mar Rosso dove, su una piccola isola di fine sabbia bianca, svetta un vecchio faro inglese costruito in concomitanza con quello delle Isole Brothers. Le immersioni potranno essere effettuate su qualsiasi versante del reef, con l'opportunità di programmarle in base alle correnti, talvolta molto forti.
Lungo il versante occidentale la parete scende fino a raggiungere un pianoro sui 30 metri di profondità ricoperto da una foresta di gorgonie giganti, superato il quale si può scendere lungo una parete verticale ricca di alcionari. La parete del versante sud si presenta anch’essa rivestita di alcionari bianchi con enormi conformazioni madreporiche che sprofondano nel blu. Moltitudini di coloratissimi pesci di barriera e branchi di pesce pelagico come barracuda, carangidi, enormi tonni e squali di scogliera pattugliano costantemente il perimetro del reef alla ricerca di cibo. Daedalus Reef è inoltre famoso per il suo grande branco di che spesso si presenta inaspettatamente provenendo dal blu.
Completa l’itinerario il mitico Elphinstone reef che garantisce 4 immersioni di altissimo livello. La punta nord con corrente quasi costante e passaggio di pesce pelagico e branchi di squali martello. Le pareti est e ovest rivestite da alcionari, gorgonie e corallo nero. La punta sud che sprofonda nel blu fino ad incontrare un arco naturale a 55 mt di profondità che offre uno spettacolo e un gioco di luci molto suggestivo.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 1:42 del 05 settembre
Vacanza organizzata perfettamente. Posti bellissimi, barca comoda, pulitissima, servizio impeccabile.