Info destinazione
Compongono l'arcipelago 1.190 isole coralline poggiate su un basamento di roccia formatosi circa 60 milioni di anni fa nel corso dell'emersione d'imponenti montagne dal fondo dell'Oceano Indiano.
L'isola più grande è Fua Mulaku, situata nell'atollo di Gnaviyani, nel sud dell'arcipelago.
Le isole sono situate sia all'interno degli atolli sia lungo la barriera oceanica che delimita l'atollo separandolo dalle profonde acque oceaniche e proteggendo le acque interne dalle mareggiate. Le barriere oceaniche sono interrotte da canali detti pass (kandu in dhivehi) che permettono il ricambio delle acque interne dell'atollo, determinando però forti correnti in entrata e in uscita, specialmente durante le maree. In aggiunta a ciò, quasi tutte le isole sono circondate da una propria barriera corallina che racchiude una laguna.
Gli atolli delle Maldive sono formati da strutture coralline separate da lagune. Essi fanno parte, infatti, di una struttura più grande chiamata dorsale Laccadive-Chagos che si estende per oltre 2000 km. Le isole sono basse, con il punto più alto a circa 2,50 m. (8 piedi) sul livello del mare. La struttura a forma di anello o "Faru" delle barriere coralline forma gli atolli e fornisce una difesa naturale contro l’azione del vento e delle onde su queste delicate isole.
Atollo di Male Nord
Pur essendo uno dei primi atolli aperti al turismo, data la vicinanza con la capitale Male, l’atollo di Malè Nord conserva angoli di straordinaria bellezza e splendide aree di immersione.
Asdu è famosa per il suo reef, fra i più belli e ricchi delle Maldive, gelosamente controllato e protetto dalla direzione e da tutto lo staff dell’isola. E' sorprendente, in questa piccola isola, la morbidezza delle sue spiagge che scendono a confondersi con l’azzurro, il verde, il turchese, il blu di una delle più belle lagune delle Maldive.
Info Diving
Acque tiepide e limpidissime dove vivono coralli, conchiglie, mante, tartarughe, aquile di mare, colorati pesci tropicali che nuotano quasi incuranti della presenza umana. La prima barriera corallina, a soli 20/30 metri dalla spiaggia, è ideale per i subacquei alle prime armi e per gli amanti dello snorkeling. I subacquei più esperti, invece, potranno raggiungere, esternamente al reef, particolari punti di immersione e "pass", che, dalla seconda laguna, consentono l'uscita verso le misteriose acque dell’Oceano, dove sono possibili gli incontri con i grandi predatori. Fra i numerosi punti di immersione ve ne sono alcuni con caratteristiche particolari.
PARADISE: la distanza di un’ora circa da Asdu è ampiamente ripagata da questo sito che si trova sulla "pass" esterna. La superficie della parete è emersa e forma una splendida isoletta di sabbia bianca, ma la vera sorpresa è lungo le sue pareti sommerse, dove, fra i 15 ed i 30 metri, si aprono ampie grotte incorniciate da colonie di coralli nel cui interno stazionano indisturbati grossi trigoni e pesci scoiattolo. Enormi ventagli di gorgonie fanno da cornice a questa immersione dove l’incontro con squali e napoleoni è assicurato.
SLEEPING SHARK: a soli 15 minuti di navigazione da Asdu, sul reef esterno. E' caratterizzata dalla costante presenza di squali pinna bianca e pinna nera, normalmente stanziali sul reef. Due grosse formazioni coralligene a fungo si levano dai 22 metri del fondo, fino a 9 metri dalla superficie: fra le intercapedini dei funghi vivono colonie di gatherinus, ombrine ed una grande moltitudine di pesci tropicali.
KUDO GHIRI: la posizione particolare di questa "pass" sul reef esterno e la presenza di squali, trigoni e mante nel periodo di fine estate fanno di questo sito, una delle immersioni più spettacolari della zona. Le sue pareti, che precipitano in un fondale di 40 metri, sono costellate da una quantità enorme di pesci di barriera; grotte, situate tra i 20 e i 30 metri, sono ricche di ventagli di gorgonie, trigoni e platax. L’immersione è impegnativa per la presenza di forti correnti che normalmente investono questo luogo.
KUDA KANDU: "pass" raggiungibile in circa 30 minuti di navigazione da Asdu, situata sulla barriera esterna rivolta ad est. E' un’immersione normalmente impegnativa per la presenza di corrente, ma l'emozione che provoca l'osservazione delle sue pareti ripaga ampiamente gli sforzi effettuati per mantenere l'assetto. Ampie grotte alla profondità compresa tra i 20 e i 30 metri ricche di platax, pesci scoiattolo, trigoni e pesce pelagico in abbondanza, coralli morbidi e grosse formazioni di corallo che emergono dal fondo sabbioso rendono, quest'immersione di una spettacolarità unica. Molto comune l’incontro con squali che presidiano normalmente quest'area.
Le immersioni possono essere effettuate tutto l'anno. La temperatura è pressocché costante tutto l'anno: quella dell'aria intorno ai 28/32ºC, quella dell'acqua intorno ai 27/30ºC. Si consiglia l'utilizzo di una muta in neoprene da 3 mm
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 2:57 del 16 febbraio
Ho trovato ciò che cercavo, relax e buon mare. Ottima cucina internazionale, personale accogliente, non troppo distante da Male. Si perdono però in piccoli dettagli non indifferenti relativi alla gestione dei lettini che non sono assegnati al bungalow ma liberi, nella pulizia delle camere e la manutenzione in genere del resort. Non lo consiglierei sinceramente. Per una eventuale prossima volta cercherei altrove.
alle ore 2:10 del 08 giugno
Asdu e' una isola con servizi modesti ma in linea con il prezzo, ottimo diving. Vale la pena tornarci se non si cercano servizi da hotel di lusso.